L'Invito a Leonardo Caffo e lo Scioglimento di Idee Complesse tra Eventi Letterari

Cultura News

L'Invito a Leonardo Caffo e lo Scioglimento di Idee Complesse tra Eventi Letterari
Leonardo CaffoPiù Libri Più LiberiGiulia Cecchettin
  • 📰 ilfoglio_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 81 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 53%
  • Publisher: 55%

Il dibattito attorno all'invito di Leonardo Caffo a Più Libri Più Liberi, un evento di memoria per Giulia Cecchettin, dimostra come idee diverse non siano necessariamente incompatibili. Tutti hanno ragione, ma il vero problema è la complessità delle sfumature che richiedono una mente matura alla comprensione.

Da Chiara Valerio a Zerocalcare, fino agli editori, autori e organizzatori. Per sciogliere un simile groviglio di idee servirebbe la mente allenata di chi legge libri, ma stanno tutti sui socialSul caso dell’invito di Leonardo Caffo a Più Libri Più Liberi hanno tutti ragione; è questo il guaio.

Abituati come siamo alla rissa da pollaio, diamo per scontato che qualsiasi dibattito sia un gioco a somma zero, e che idee diverse debbano giocoforza essere opposte e inconciliabili(che non merita il linciaggio virtuale cui sta venendo sottoposta) nel sostenere che un cittadino è innocente fino al terzo grado di giudizio e che il confronto diretto e l’incontro di persona sono sempre meglio dell’ostracismo. Ha ragione chi ritiene che l’invito a un indagato per maltrattamenti sull’ex compagna sia inopportuno, tanto più in un evento nel complesso dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin. e gli altri autori che hanno espresso il proprio insindacabile disagio nel partecipare attivamente all’evento, e che pertanto faranno tutt’al più un salto per il firmacopie . Ha ragione l’organizzazione della fiera, che – con il sostegno di alcuni editori, fra cui quello di Caffo – propone di mettere spazi e tempi a disposizione di incontri volti a diffondere consapevolezza su violenza e discriminazione. È un tale groviglio di affermazioni giuste che, per venirne a capo, ci vorrebbe una mente abituata alle sfumature e ai distinguo, a una certa complessità di pensiero e all’accettazione delle idee altrui anche quando non è facile digerirle. Ci vorrebbe insomma la mente di qualcuno abituato a leggere libri; Siamo circondati da continui rimandi a esperienze “emozionali” e “immersive”. Metafore abusate che vorrebbero persuadere il pubblico, ancor meglio con manifesti in lingua inglese. Col rischio però di affogare solo nell'assurdo A Lucerna non stanno facendo confessare i fedeli da un avatar di Cristo

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilfoglio_it /  🏆 30. in İT

Leonardo Caffo Più Libri Più Liberi Giulia Cecchettin Eventi Letterari Discussione Idee

Philippines Latest News, Philippines Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

“Più libri più liberi”, polemiche per la partecipazione del filosofo Leonardo Caffo (accusato…“Più libri più liberi”, polemiche per la partecipazione del filosofo Leonardo Caffo (accusato…Prima l'invito alla fiera, poi le polemiche e infine la decisione di ritirare la partecipazione
Read more »

Leonardo Caffo Ritira Partecipazione a 'Più Libri Più Liberi' 2024Leonardo Caffo Ritira Partecipazione a 'Più Libri Più Liberi' 2024Leonardo Caffo, in un messaggio sui social, ha annunciato il suo ritiro dal festival 'Più Libri Più Liberi' 2024. Caffo, dopo polemiche scatenate dalla sua partecipazione, ha espresso la sua preoccupazione di aver potuto danneggiare un evento così importante per la cultura italiana. Ha chiesto scusa a coloro a cui ha arrecato fastidio e spera di poter tornare a collaborare in un ambiente libero e rispettoso.
Read more »

Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti contro la ex, si ritira da "Più libri più liberi"Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti contro la ex, si ritira da "Più libri più liberi"L'annuncio in un post su Instagram. Chiara Valerio, curatrice della fiera: "L'invito rimane valido"
Read more »

Polemiche social, filosofo Caffo rinuncia a Più libri più liberiPolemiche social, filosofo Caffo rinuncia a Più libri più liberiChiara Valerio, ad è oggi incensurato. Parlerò io del suo saggio (ANSA)
Read more »

Più libri più liberi, Zerocalcare contro Chiara Valerio: 'Inopportuno invitare Caffo'Più libri più liberi, Zerocalcare contro Chiara Valerio: 'Inopportuno invitare Caffo'I titoli di Sky TG24 del 27 novembre, edizione delle 8
Read more »

Zerocalcare annulla l'incontro con Chiara Valerio a "Più libri più liberi" dopo il caso CaffoZerocalcare annulla l'incontro con Chiara Valerio a "Più libri più liberi" dopo il caso CaffoLa decisione è arrivata dopo il caso di Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti e lesioni alla ex e invitato alla fiera. Lo scrittore ha poi...
Read more »



Render Time: 2025-08-27 19:03:06