🔸 In mano ai ragazzi libri non solo smartphone - Alley Oop:
Il libro, si sa, non va più di moda. Si trascorre sempre più tempo a chattare, postare immagini, fotografare e farsi selfie.catturano l’interesse ed è sempre più raro vedere qualcuno immerso nella lettura dell’ormai. Nei luoghi dove fino a qualche anno fa si incontravano persone con libri, giornali e riviste in mano – pensiamo ad esempio alle sale d’attesa, in treno, in aereo, dal parrucchiere, in spiaggia o in piscina – oggi vediamo tutti chini sui cellulari.
Tenere un libro in mano è quindi importante nel rapporto genitori-figli sin dai primi mesi di vita, quando ancora si cantano e raccontano filastrocche. Sia quando il bambino cresce, perché attraverso albi illustrati, storie semplici e via via più articolate si contribuisce a migliorare lo sviluppo della mente e stimolare la predisposizione alla lettura.
Occorre inoltre non dimenticare mai la famosa frase dello scrittore Gianni Rodari che sintetizza magistralmente la questione, poi ripresa e ribadita dallo scrittore francese Daniel Pennac:Più avidi i figli di genitori lettori, ma in altri Paesi l’approccio è diverso code di centinaia di metri si formano davanti a centri culturali o librerie solo per un firma copie di autori neanche particolarmente conosciuti.
Philippines Latest News, Philippines Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'Khaby sarà italiano'. Ma è ancora scontro sullo ius scholaeNon è chiaro se Khaby Lame abbia più follower di Chiara Ferragni ma questo ragazzo ha avuto soddisfazioni non da tutti.
Read more »
Da Kirill a Castro fino a Biden: tutti i leader finiti a tappetoNon solo il patriarca Kirill, gli ostacoli non hanno risparmiato i leader nella storia. Dalla iconica caduta di Gerald Ford sulle scalette dell'aereo …
Read more »
Ucraina, Zelensky ai bielorussi: non fatevi trascinare nella guerraIl presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è rivolto al popolo della Bielorussia, invitandolo a non lasciare che Minsk venga trascinata nella guerra al fianco della Russia. 'Oggi voglio rivolgermi - ha detto Zelensky - ai cittadini della Biel...
Read more »
Non solo l’aborto, in Usa i diritti sotto attaccoIl giudice ultraconservatore Thomas mette nel mirino contraccettivi e rapporti omosessuali. Incarna una destra cristiana fondamentalista che ha trovato in Trum…
Read more »